A SECRET WEAPON FOR TRAFFICO INTERNAZIONALE DI DROGA CODICE PENALE

A Secret Weapon For traffico internazionale di droga codice penale

A Secret Weapon For traffico internazionale di droga codice penale

Blog Article



Reato di coltivazione di stupefacenti: esclusione della configurabilità in caso di modiche quantità

È bene rammentare quali sono le condotte punite relativamente alla droga e quali sono le pene previste.

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

La stessa detenzione di stupefacente in misura superiore ai limiti tabellari, pur potendo essere valorizzata in termini accusatori quale indizio, non vale comunque a invertire l’onere della prova in ordine alla destinazione della sostanza a un uso non esclusivamente personale, la quale rimane pertanto sempre a carico della pubblica accusa.

Il reato di spaccio di droga è uno dei reati più gravi previsti dal codice penale italiano. Nel caso specifico di Roma centro, la situazione può risultare ancora più complessa a causa della presenza di un gran numero di persone e delle attività commerciali che caratterizzano questa zona della città.

Secondo i Supremi giudici il cosiddetto “palo” concorre nel reato nella misura in cui, con la sua presenza e sorveglianza, rafforza e agevola la condotta del sodale.

La difesa penale a Roma Centro può essere un servizio vitale for each coloro che si trovano ad affrontare accuse penali, fornendo loro un'assistenza legale esperta e aiutandoli a proteggere i propri diritti e interessi.

784 dosi medie singole di hashish, doveva ritenersi incompatibile con la dedotta destinazione della sostanza advertisement un esclusivo uso personale, escludendo logicamente la possibilità di ritenere che l’imputato avesse fatto scorta della sostanza).

Il Diritto Penale Internazionale è una branca del diritto che si occupa di reati commessi a livello internazionale e delle relative conseguenze legali.

La detenzione di stupefacenti in quantità inferiori ai limiti indicati nel Dm richiamato dall’articolo 73, comma 1-bis, lettera a), del Dpr n. 309 del 1990 non costituisce un dato di per sé decisivo ai fini dell’esclusione della rilevanza penale della condotta, in quanto il superamento del limite ivi fissato rappresenta solo uno dei parametri normativi rilevanti ai fini della sussistenza del reato e l’esclusione della destinazione della droga a un uso strettamente personale ben può essere ritenuta dal giudice anche in forza di ulteriori circostanze dell’azione, alcune delle quali sono espressamente website tipizzate nell’ articolo seventy five, comma one-bis dello stesso Dpr («modalità di presentazione delle sostanze stupefacenti o psicotrope, avuto riguardo al peso lordo complessivo o al confezionamento frazionato ovvero advert altre circostanze dell’azione»).

Domanda one: Cosa devo fare se vengo accusato di possesso di droga e ho bisogno di difesa legale da un avvocato penalista?

Il coinvolgimento in fatti di droga, nonché la mera detenzione di read more stupefacenti for every uso personale (nella specie, cocaina), possono non solo recare discredito al datore di lavoro, ma anche compromettere l’elemento fiduciario sotteso al rapporto di lavoro, così costituendo legittimo fondamento del recesso datoriale. Non risulta determinante neanche la distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti. Il licenziamento per giusta causa può considerarsi legittimo soltanto se, valutata in concreto ogni circostanza, la mancanza del lavoratore sia di tale gravità da far venir meno il rapporto fiduciario condanna per spaccio di coca con il datore di lavoro, che si sostanzia nell’aspettativa di una parte circa il comportamento dell’altra parte, e presuppone una prognosi favorevole relativamente al puntuale adempimento di tutti gli obblighi che derivano dal contratto stesso.

Chat with certified attorneys right until you’re content. About any legal issue—from huge to smaller, and every little thing in between.

L’uso personale può costituire, in determinati casi, una minaccia for every l’azienda e il datore di lavoro. Si pensi all’autista di pullman che fuma marijuana o alla guardia giurata che si addormenta a seguito di uno spinello. Queste condotte possono mettere a repentaglio la sicurezza del cliente e, di certo, non giovano all’immagine dell’azienda. Anche in tali casi, quindi, è possibile il licenziamento. La sanzione disciplinare deve essere sempre rapportata alla gravità della condotta nel caso concreto e, quindi, è opportuno un vaglio caso per caso. Nel 2017, la Cassazione ha ritenuto legittimo un licenziamento for each droga in quantitativo minimo, per uso personale. La Corte ha detto che «In materia di licenziamento disciplinare, viola certamente il “minimo etico” la condotta extralavorativa di consumo di sostanze stupefacenti advertisement opera di un lavoratore adibito a mansioni di conducente di autobus, definite “a rischio”».

Report this page